In cucina si fa educazione! Saper cucinare significa, anche, saper ospitare senza delegare ad altri ciò che l’ospite apprezza sempre: il cibo preparato in casa, con le proprie mani e con ingredienti scelti (farine “speciali”, zuccheri “alternativi” ) . I piatti artigianali, infatti, dimostrano una particolare sensibilità di chi accoglie. Le mie ricette sono dedicate anche a chi sceglie di sperimentare diete differenti ( da quelle ipocaloriche a quelle senza glutine) per godere della differenza e non per viverla come un peso.
L’intenzione non è quella di trasmettere ideologie salutistiche, ma di contemplare differenti modi di preparare e di avvicinarsi, proprio come si fa in educazione, al benessere dell’essere umano. Amo la ricerca, anche in cucina. Non aderisco a nessuna dieta “estrema”, ricerco la cordialità e la simpatia nel condividere il buono.
“In cucina con educazione” mette il proprio tempo a vostra disposizione, per godere assieme di ricette semplici e gustose.
Il desiderio di cucinare è un’arte educativa, nel senso che permette di “tirar fuori” (ex-ducere=portare alla luce) il meglio finalizzato allo stare bene insieme. Non solo. Ma fa leva su un piacere, quello del gusto che richiama usanze antiche e familiari, da non dimenticare.
Ecco le mie ricette 🙂
Confettura di pesche cotta al microonde…con una sfiziosità!
Torta al mascarpone con farina di kamut e fruttosio
La salsa “Cip&Ciop”: videoricetta di 90 sec.
Il salame al cioccolato fondente con nocciole
La potòna, ricordo di un sapore materno
Riso condito con cavolfiore spadellato
Avocado alla veronese: l’ultima ricetta della Trilogia dell’Orto di Graziano
W la pasta, anche se single: II ricetta tratta dalla Trilogia dell’Orto di Graziano
Frittata pasticciata, con pasta di mais: ricetta tratta dalla Trilogia dell’Orto di Graziano
Pasta esotica condita a freddo
Dolce fresco con mascarpone e fragole
La pastiera napoletana con crema pasticcera
Maisotta all’Epifania…tutte le feste porta via!