La formazione a modo mio

“Da quando ho imparato a camminare mi piace correre.” (Nietzsche)

Formare non significa impartire lezioni, nozioni. Significa attribuire una forma che calzi a pennello rispetto ad un contesto che necessita di un cambiamento e/o di presa di consapevolezza. Il quotidiano richiede costanti trasfomazioni per ottenere il “massimo” risultato con il “minimo” sforzo. La mia formazione ha come obiettivo principale quello di mettere in luce, passo dopo passo, difficoltà che, se riconosciute e affrontate, possono diventare valore aggiunto. I contenuti della formazione sono “utili” quando corrispondono alle esigenze di chi necessita di essere formato.

I corsi di formazione si rivolgono a professionisti dell’imprenditoria e a quelli del settore socio-sanitario/socio-educativo, agli operatori,ai familiari e ai volontari. Il percorso consta in due fasi:

  1. la prima prevede una serie di contatti e incontri con soggetti appartenenti a enti pubblici e/o privati, associazioni operanti nei due settori sopraccitati. Questa fase richiede, soprattutto, un momento di progettazione per redarre i contenuti di una formazione mirata;
  2. la seconda consta nella realizzazione di interventi formativi, il cui numero e frequenza vengono stabili in fase di progettazione.

Barbara Gaiardoni

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.